Translate

05 luglio 2025

Pubblicazioni nella piattaforma Norme e Diritto: sommario della 27^ settimana del 2025

 


 

Impiego di Sentenze Pubbliche e Protezione dei Dati Personali: Il TAR Blocca l'Oscuramento Indiscriminato

 


 

Tar 2025- Il ricorrente espone di essere stato assunto nei ruoli della Polizia di Stato nel novembre XX, raggiungendo la qualifica di Sovrintendente. Successivamente, tra il XXXX, è stato assente dal servizio per un periodo complessivo di 398 giorni, a causa di infermità.

 


Tar 2025- la questione riguarda una controversia relativa al rigetto delle istanze della ricorrente per il riconoscimento dell’equo indennizzo e per la corretta classificazione delle condizioni di salute in relazione alla sua attività lavorativa presso le “volanti” della polizia.

 


 

Licenziamento Disciplinare e Pendenza di un Procedimento Penale

 

Retribuzione nel Periodo Feriale in Conformità al Diritto Europeo

 

La sentenza si inserisce nel quadro delle disposizioni normative del D.Lgs. 81/2008 (Testo Unico sulla Sicurezza sul Lavoro), che attribuisce al datore di lavoro specifiche responsabilità in materia di valutazione dei rischi e di designazione del responsabile del servizio di prevenzione e protezione (RSPP). La normativa prevede che, nelle aziende di grandi dimensioni, il datore di lavoro abbia un ruolo attivo e autonomo in questi processi, potendo delegare tali funzioni a soggetti qualificati, purché mantenga un ruolo di supervisione e controllo.