Translate

20 ottobre 2025

Tar 2025 - provvedimento giudiziale riguardante un ricorso amministrativo presentato da un appuntato scelto della Guardia di Finanza.

 

 

Tar 2025 - provvedimento giudiziale riguardante un ricorso amministrativo presentato da un appuntato scelto della Guardia di Finanza.

Il ricorrente evidenzia di aver partecipato a un concorso per titoli finalizzato all’ammissione di 780 allievi vicebrigadieri al 25° corso, riservato agli appuntati scelti del Corpo. Il concorso è stato indetto con foglio d’ordine n. 17 del 17 dicembre 2020. Al termine della selezione, il ricorrente si è posizionato in graduatoria con un punteggio complessivo di 16,720, collocandosi in un posto specifico (indicato come xxx).

Successivamente, con istanza di riesame in autotutela datata 11 gennaio 2022, il ricorrente ha chiesto alla Sottocommissione preposta di rivedere il proprio punteggio. In particolare, ha richiesto il riconoscimento di 0,100 punti aggiuntivi relativi al titolo di “Attestato di Pubblica Benemerenza del Dipartimento della Protezione Civile”, rilasciato in base ai criteri stabiliti dal D.P.C.M. 5 maggio 2014.

La decisione del Tribunale Amministrativo Regionale (TAR) è di accogliere il ricorso, compresi i motivi aggiunti presentati in corso di causa. Per questo motivo, il TAR annulla i verbali oggetto di contestazione, confermando la validità della richiesta del ricorrente di ricalcolare il punteggio attribuito.

In sintesi, il Tribunale ha riconosciuto l’erronea valutazione iniziale del punteggio e, annullando i verbali, ha disposto una rettifica che tiene conto anche della Pubblica Benemerenza posseduta dal ricorrente, giustificando così la revisione del punteggio complessivo in graduatoria.



 

Nessun commento:

Posta un commento